1 maggio 2024
Lo Yoga per guarire . ( ciclo di riflessioni )
-prendo spunto da una meditazione odierna , volevo comprendere e rispondere a chi definisce lo yoga demoniaco , magari approfondirò questo discorso a breve. Parte della risposta la trovate in questo post, ignoranza , ego , limitazione data dalla mancata conoscenza.
Ultimamente dovrebbe essere più chiaro a tutti quanto siamo " bombardati" da informazioni di varia natura per condizionare il nostro essere . E' sempre stato cosi ma con l'avvento dei social networks tutto questo ha acquisito una diffusione immediata tanto che una notizia fa il giro del mondo in un nanosecondo,
Noi che abbiamo vissuto in epoche precedenti abbiamo una "visione" diversa da coloro che sono nati dopo. Possono chiamarci boomers , noi invece li chiamavamo i Matusa e poco importa , ognuno di noi fa le proprie esperienze e deve " comprendere" il percorso di un altro.
Oggi può essere manipolato qualsiasi tipo di informazione , ma abbiamo la possibilità di approfondire e trovare la fonte originale avendo a disposizione un infinito numero di risorse. Quando invece in tempio passati ci hanno " imbottito" di nozioni e di autori e potevano propinarci di tutto . In questo senso oggi abbiamo modo di " vedere anche oltre" .
Questa mia premessa e introduzione è secondo me importante poichè assistiamo a diverse conseguenze , alcuni che si chiudono all'interno del loro mondo , vittime dei condizionamenti ( nozioni) ricevute in passato e impossibilitati a progredire . Queste persone utilizzano una protezione nata dalla paura del nuovo ( uno dei klesha dello yoga ) nata dai condizionamenti, queste persone esistevano anche prima in ogni epoca. Per chi ha confidenza con la terminologia dello yoga vivono nel " sonno" . Non significa che sono ignoranti , magari hanno trovato il loro " angolo " , si fanno piacere quello e sopravvivono fino a che qualcosa li risveglia.
Poi ci sono coloro che si fanno " influenzare" da tutto e tutti , non hanno paura ma sono talmente aperti al nuovo che rischiano di perdersi nei meandri del tutto e cosi rischiano di perdere la ragione o diventare vittime .
Attenzione non sto parlando solo dei poteri forti etc che ci influenzano da sempre andando a censurare libri di storia o manipolare il corso delle guerre o far in modo di crearne di nuove, ma di NOI che creiamo la realtà proprio appartenendo ( termine bruttissimo purtroppo ) a qualche fazione , destra, sinistra , bianchi, neri, uomini, donne , matusa, millenium, italiani, stranieri, acculturati, stolti, filosofi, contadini, grassi e magri.
Noi che potremmo cambiare le cose.
Noi a seconda di cosa vogliamo difendere o portare alla luce diventiamo parte " attiva " di questo massacro e alcune volte inconsciamente altre volte volontariamente perchè ne otteniamo un privilegio o guadagno.
Noi vittime di questa società che ci vuole vincenti perchè belli , ricchi e famosi.
Diventiamo " influencer" di questo quello nel nostro piccolo o grande spazio sociale.
5 minuti di notorietà ( Andy Warhol)
Siamo attaccati ai frutti dell'azione.
Non amo dividere le persone in settori ma credo che realmente non ci sia altro modo per capire , ci sono persone che poi si perdono nel senso che acquisita una nuova realtà ne fanno la loro assoluta senza essere in grado di comprendere poi che sono stati manipolati, rimangono intrappolati come i primi e spesso pensano invece di essersi evoluti .
Sappiamo bene questi meccanismi ma non li riconosciamo , ad esempio quando siamo " infatuati " di una persona o cosa faremo di tutto per assecondarla , usiamo la nostra mente sognatrice lato destro del cervello e non riusciamo a vedere se siamo presi in giro o no, diventiamo schiavi.
Quello che succede dopo saranno le conseguenze delle azioni che abbiamo intrapreso ( il karma ) può essere che a " mente lucida" riconosciamo lo sbaglio oppure può essere che chiederemo ad altri . Altri che risponderanno alle nostre richieste con il loro vissuto , i loro condizionamenti e le loro chiusure .
Il risultato è che magari avremmo potuto vivere una bella esperienza ma ce la siamo negata perché a un certo punto abbiamo seguito la nostra mente razionale ( emisfero sinistro del cervello )sbagliando in toto oppure abbiamo chiesto consiglio alle persone sbagliate .
Ecco che la ricerca interiore , il cammino spirituale , il bilanciare emisfero destro e sinistro, aprire i canali energetici , pulire la mente ovvero il cammino dello yoga diventa fondamentale è la soluzione , la terapia , la liberazione .
Quando usiamo troppo la mente razionale siamo chiusi , quando invece abusiamo della nostra parte sognatrice rischiamo di essere vittime.
Viviamo di un alternanza di queste fasi che fa si che acquisito ciò che ci piace rimaniamo intrappolati . Alcune volte siamo vittime di uno status che ci rende anche carnefici ma l'ego , la ricerca del fine ultimo , dell'appagamento ci rende ciechi.
( siamo tutti vittime e carnefici , Cit Umberto Tozzi " gli altri siamo noi ")
Questo percorso il guardarsi allo specchio ( cit. Man in the Mirror, Michael Jackson ) diventare quindi osservatore e osservato è la via della conoscenza il Jnana Yoga .
Il percorso spirituale ci libera dai condizionamenti , dall'ego , da Asmita , la paura ma dobbiamo sempre bilanciare i nostri emisferi ( Shiva e Shakti, Ha e Tha, Yin e Yang ).
Quietare la nostra mente , aprire i nostri canali , aprire il nostro cuore mantenendo la nostra parte razionale attiva e essere padroni della nostra mente.
Questa è pratica yoga , lo yoga dell'amore , della conoscenza e dell'azione. Che niente ha di satanico ma satanico è colui che vuole censurarlo. ( dispiace usare " titoloni" o frasi ad impatto ma qui è necessario, è necessario attuare il giusto discernimento.)
Col tempo prima di farci prendere da un titolone di giornale o da un messaggio forte saremo in grado di valutare con obiettività e prendere le distanze da ciò che è tossico.
Se migliaia di anni fa avevano già preso coscienza dei condizionamenti degli schemi mnetici Samskara , di Avidya e cioè della falsa conoscenza figuriamoci oggi .
Prendete ad esempio i prodotti da acquistare , i farmaci , i giocattoli basta inventare uno slogan e diventano virali e poi basta un lampo a farli diventare scadenti se si paga un altro personaggio per dire l'opposto.
In pratica nella nostra società si premia chi riesce a imbrogliare.
Per forza di cosa dobbiamo imparare a liberarci e tornare ad essere padroni di noi stessi..
Distinguere la realtà nelle tante bugie.
Nel cammino di ricerca dello yoga una delle 6 visioni della cultura induista , gli ostacoli sono in primis l'ignoranza e l'ego. Fino a che non riconosciamo nelle altre culture o persone il bello che hanno da offrire non saremo mai pronti a progredire.
Quindi discernere il bello dal cattivo e prendere solo ciò che c'è di buono.
Siamo stati a tal punto manipolati da non comprendere più buono e cattivo all'interno di noi o a comprendere ciò che è bene o ciò che è male indipendentemente da chi lo dice , questo scoglio secondo me rappresenta lo scalino da superare per il vero progresso , quel velo di maya da far cadere in modo da comprendere che siamo davvero Uno.
Namastè
V
tutte le immagini qui riprodotte sono di Valeyoga